PALAZZO DELLE BRIGATE:
PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI UN PATRIMONIO
Il 13 Aprile 2015 al Palazzo dellel Brigate di Tirana si è tenuto il convegno Palazzo delle Brigate: passato, presente e futuro di un patrimonio. Organizzato dal Ministero della Cultura Albanese, l'Ambasciata d'Italia a Tirana, dall'Istituto Italiano di Cultura a Tirana e da American Development Foundation.           

In questa occasione sono stati presentati i risultati dell'attività di diagnostica sullo stato di conservazione della struttura del palazzo conseguiti dai ricercatori del CNR-ICVBC in collaborazione con l'azienda Restauro Valeri Srl. Il palazzo costituisce uno dei più importanti monumenti del patrimonio albanese, realizzato dagli architetti Giulio Bertè e Gherardo Bosio negli anni 1936 - 1941.

Al convegno, dopo un’introduzione storica ed architettonica da parte dei colleghi dell'Università di Firenze (Proff.ri E. Godoli e U. Tramonti), la direttrice Prof. M.P. Colombini e i ricercatori del CNR-ICVBC (Dr. C. Riminei e F. Fratini) hanno evidenziato le criticità conservative e suggerito gli interventi di restauro da eseguire avvalendosi delle strumentazione del laboratorio mobile (ICVBCmobile).


http://www.iictirana.esteri.it/IIC_Tirana/webform/SchedaEvento.aspx?id=438


Immagine: Il Palazzo delle Brigate durante la costruzione - foto di archivio
ICVBC - AREA DI RICERCA CNR DI FIRENZE
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 5225484 - Fax 055 5225483
Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali